Slide Progetto Itaca Bologna Interventi d’informazione e sensibilizzazione nelle scuole Medie Superiori destinati a studenti, insegnanti e genitori Progetto di prevenzione e promozione per la salute mentale nelle scuole

I primi sintomi di un disturbo della Salute Mentale si manifestano spesso in età adolescenziale, ma per mancanza d’informazione sono sottovalutati e raramente riconosciuti in tempo.

Progetto Itaca Bologna ODV ha portato a termine alla fine di marzo gli incontri programmati nelle scuole superiori di Bologna per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a comprendere e prevenire il disagio psichico. Tutti gli incontri si sono svolti in presenza, nella convinzione che l’impatto empatico e la relazione frontale con le persone abbia una valenza decisamente superiore e aiuti i ragazzi a porre domande e interagire coi docenti.

Le tre scuole individuate (Liceo Laura Bassi, Liceo Leonardo da Vinci, IIS O.Belluzzi Fioravanti), che hanno ospitato le nostre volontarie, oltre agli specialisti del Dipartimento di Salute Mentale, hanno manifestato non solo interesse per il lavoro svolto coi ragazzi, ma addirittura entusiasmo per la risposta dei giovani, tanto da richiedere un prolungamento del progetto nel prossimo anno scolastico.

Un’esperienza di sensibilizzazione sulla salute mentale e il benessere psicologico che anche per i volontari di Progetto Itaca é stata di estrema utilità, per comprendere meglio la condizione dei nostri giovani.

Purtroppo la realtà che è emersa si é rivelata forse più dolorosa del previsto, tanto che le richieste di aiuto e indirizzo sono state numerosissime.

Gli argomenti trattati sono stati:

  • Consapevolezza emozionale e decodificazione delle situazioni di disagio
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi d’umore
  • Attacchi di panico
  • Disturbi psicotici
  • Come favorire il benessere della propria mente identificando i propri stati emozionali (life skill training)
  • Come e dove chiedere aiuto

FINALITÀ DEL PROGETTO

Diventa volontario


I nostri Volontari sono protagonisti del cambiamento!

Diventa volontario