Slide Progetto Itaca Bologna Slide Progetto Itaca Bologna Slide Progetto Itaca Bologna


Non sei solo!
ITACA INCONTRA
Contattaci per info e appuntamento

+39 388 6416414

Parte Itaca Incontra

Il progetto è dedicato alla prima accoglienza di tutte le persone che si rivolgono a Progetto Itaca Bologna in difficoltà per un disagio legato alla salute mentale. L’ascolto e la comprensione della richiesta di aiuto permettono ai volontari di indirizzare verso un percorso di cura o di ottimizzazione di questo percorso.  Attraverso il sostegno e la vicinanza emotiva e con l’aiuto che i progetti dell’associazione possono offrire si attiva quella consapevolezza della propria situazione e delle proprie risorse che permetta di ritrovare un nuovo equilibrio.

Si svolge attraverso uno o due incontri, individuali o familiari.  Il primo è mirato all’accoglienza e all’ascolto della storia personale e familiare; il secondo, finalizzato alla attualizzazione della domanda, conduce verso il riconoscimento del bisogno autentico di chi chiede aiuto e del percorso di consapevolezza e cambiamento da attivare. L’attività è condotta da volontari con una formazione accurata maturata attraverso l’esperienza personale e l’impegno anche in altri progetti dell’Associazione.

COME ACCEDERE

Si può lasciare un messaggio al numero 388/6416414 per essere ricontattati dai volontari dell'associazione e fissare un incontro.

E’ inoltre attiva una LINEA D’ASCOLTO NAZIONALE che risponde al NUMERO VERDE: 800.274.274; da cellulare comporre il numero 02.29007166. Il Numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 22.30, la domenica dalle 15.30 alle 19.00 (il sabato e i giorni festivi infrasettimanali il servizio non è attivo).


La nostra missione

Non sei solo!


Da settembre un numero dedicato a chi ha bisogno di sostegno e aiuto per disagi legati alla salute mentale!

Invia un messaggio al numero 3886416414 e verrai ricontattato/a dai nostri volontari 

+39 388 641 6414 Leggi l'intervista