Da maggio 2022 hanno preso il via diversi corsi nella sede di via Nazario Sauro, tra cui quello di Fotografia e il Corso di orientamento al lavoro.
Il corso di Fotografia per Caregivers é iniziato a maggio 2022.
L’idea della fotografia nasce dalla richiesta di alcuni familiari vicini alla nostra associazione, che avevano espresso il desiderio di potersi dedicare a questa passione per loro stessi, per un recupero psico-fisico dal lavoro di cura. Il laboratorio fotografico rivolto ai familiari/caregivers costituisce uno spazio dove i partecipanti si conoscono e possono approfondire lo strumento della fotografia, liberi di esprimere le proprie emozioni, di parlare agli altri dei propri vissuti e carichi emotivi, di aprirsi attraverso le immagini verso l’esterno. Possono mettere in comune le esperienze e imparare a parlarne, per creare una rete di solidarietà e migliorare la propria qualità di vita, in uno spazio riservato a loro stessi e alle proprie passioni/curiosità.
Il corso prevede 11 incontri, di cui 6 a carattere teorico e successive uscite fotografiche sul campo, per mettere in pratica quanto appreso.