JOB Station si configura come progetto innovativo all’interno della tematica dell’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico certificato, in quanto risponde a bisogni sempre più impellenti con soluzioni che prevedono strategie attuali, ovvero l’implementazione di centri di Smart-Working assistito.
Il progetto innovativo, nato da una collaborazione tra Fondazione Progetto Itaca e Fondazione Accenture consiste nella creazione di centri di smart-working assistiti per l’inclusione lavorativa di persone con storie di disagio psichico certificato, i JOB Stationer.
Ciò che contraddistingue il progetto innovativo è la possibilità per il lavoratore fragile di reinserirsi nel mondo del lavoro in una condizione protetta:
- con la creazione di uno spazio adibito ad hoc come postazioni di lavoro;
- con la presenza di un Tutor fornito dall'associazione: una figura specializzata che sostiene il lavoratore nel superare momenti di crisi o difficoltà;
- con la diretta connessione all'azienda attraverso la figura del Supervisor aziendale che monitora il lavoro del Job Stationer e comunica con il Tutor sull'andamento del percorso.
JOB Stations trasforma la disabilità in abilità, partendo dal principio che tutti abbiamo un potenziale da far emergere:
- Per l’individuo, facilitando e rendendo possibile l’inserimento e il reinserimento di persone con storie di disabilità psichica in un contesto lavorativo adeguato;
- Per la collettività, sviluppando condizioni concrete per una maggiore inclusione;
- Per le aziende:
- contribuendo concretamente ad ottemperare agli obblighi della legge 68/99;
- promuovendo l’inclusione e la diversità;
- generando crescita personale e sviluppo di soft skills nei colleghi che lavorano come supervisor;
L’obiettivo principale di JOB Stations è l’inclusione lavorativa di persone con disabilità psichica certificata, afferenti alle liste del collocamento mirato.
Ad oggi, Progetto Itaca Bologna ospita due Job Stationer che lavorano per una nota azienda del territorio, nei reparti di amministrazione e risorse umane.
"Ho iniziato presso Progetto Itaca Bologna il tirocinio in Job Stations. Ho imparato vaie mansioni, tra cui:aprire e leggere la posta elettronica, imparare ad usare il gestionale SAP, organizzare trasferte tramite la posta elettronica e riunioni su teams. Questo stage mi sta dando grandi soddisfazioni perché sto ampliando le mie competenze e conoscenze digitali.”