Come diventare soci

Per diventare Soci di Club Itaca è necessario:

  • aver sofferto o soffrire di disagio psichico ed essere in cura; ci si rivolge principalmente a chi soffre di schizofrenia, disturbo schizo-affettivo, disturbo depressivo maggiore o disturbo bipolare (nel caso di altre diagnosi si effettua una valutazione specifica caso per caso);
  • avere una età compresa tra i 18 e i 45 anni;
  • essere interessati a partecipare alla vita di Club Itaca, poiché l’adesione è volontaria;
  • essere liberi dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’abuso di alcool da almeno 1 anno;
  • non avere avuto da almeno 1 anno manifestazioni di aggressività verso sè stessi e/o verso gli altri;
  • essere in grado di raggiungere autonomamente Club Itaca;
  • consegnare a Club Itaca la domanda di iscrizione con una valutazione psichiatrica recente.

L’obiettivo, attraverso la valorizzazione delle risorse e delle abilità specifiche che la persona decide di mettere in gioco partecipando alle attività del Club, è quello di combattere la cronicità della malattia, ricostruire un buon ritmo di vita, sviluppare sicurezza e autostima e ricreare relazioni positive. Elementi, questi, necessari per costruire, laddove possibile, opportunità di inserimento lavorativo.

Il modello Work-Ordered Day

Il Club è organizzato secondo il modello del Work-Ordered Day (WOD), o giornata strutturata dal lavoro. Il WOD ricalca la tipica settimana lavorativa impostando una routine quotidiana che aiuta il Socio a sentirsi utile, atteso in un luogo e che implica una ragione per alzarsi e uscire di casa. La gestione e le attività del Club seguono gli Standard Internazionali per i Programmi Clubhouse, concordati consensualmente dalla comunità mondiale delle Clubhouse, delineando così il Modello di Riabilitazione Clubhouse.

I principi espressi in questi Standard sono il cuore del successo riscosso dalla comunità delle Clubhouse nell’aiutare persone con malattia mentale ad evitare ricoveri, raggiungendo obiettivi sociali e professionali. Gli Standard servono anche come “carta dei diritti” per i soci e come codice etico per il personale, gli amministratori e il consiglio direttivo. Tutte le attività, strutturate nel rispetto di questi standard, sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé stessi, per sviluppare capacità sociali e abilità specifiche, al fine di accrescere l’autonomia della persona.

Chi è interessato a diventare Socio di Club Itaca può contattarci per:


Fissare un primo colloquio di conoscenza con il Responsabile
Partecipare ad una presentazione del Club in cui viene mostrata la sede e vengono spiegate le attività

Contattaci
Dona ora