Slide Progetto Itaca Bologna Autonomia sociale e lavorativa per persone con una storia di disagio psichico. CLUB ITACA Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2005 per volontà di Progetto Itaca onlus e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, elaborato da “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa.

La realizzazione di Club Itaca potrebbe diventare realtà in tempi relativamente brevi.

E' stato individuato un immobile nella prima periferia, molto ampio, luminoso e con spazi verdi esterni per attività all' aperto, messo a disposizione dal Comune di Bologna. Sarebbe una sede ideale in linea con le migliori aspettative. Perfetto per accogliere un buon numero di soci. Parteciperemo ad un bando, in uscita a breve, per puntare all'assegnazione dal mese di luglio.

Sono già stati messi a punto 5 progetti da realizzare in Club Itaca nei primi sei mesi di attività, a partire dalla fine del presente anno 2021. I progetti sono stati studiati e impostati da professionisti con esperienze precedenti nel lavoro con persone affette da disagio mentale. Ogni progetto é in linea con gli obiettivi posti da Fondazione Itaca, di inserimento sociale e lavorativo.

Diventa volontario


I nostri Volontari sono protagonisti del cambiamento!

Diventa volontario
Dona ora